Ecco un altro passo verso la “spagnolizzazione”: il cambio della targa. Inizio subito col dire che il cambio dovrebbe essere fatto entro 6 mesi da quando la macchina viene portata in Spagna. “Ah, si scusi signor agente, lo so. Sì è vero che sono qui da tot anni residente ma sa, la macchina era in Italia e l’ho appena portata in Spagna…..” (seeeeeee!).
Fatta questa premessa vi scrivo per filo e per segno cosa ho fatto e quanto ho speso per il cambio.
1° passo (indispensabile): la ficha tecnica reducida. In pratica la traduzione in spagnolo del nostro libretto di circolazione. Bisogna rivolgersi ad un ingeniero abilitato che controlla il veicolo, i documenti e predispone la ficha. Di tecnici ce ne sono molti e i prezzi, da quello che ho visto variano da 90 a 150 euro circa. Se non avete tempo/voglia di recarvi di persona, un’amica mi ha passato il contatto di uno studio che fa tutto “a distanza”: si mandano i documenti via email, si parla un paio di volte al telefono per verificare l’esattezza dei dati relativi alla vettura e la ficha tecnica reducida è pronta e te la portano direttamente a casa in originale (se abitate a Valencia città). Naturalmente previo pagamento a mezzo bonifico. Io ho pagato 135 euro iva inclusa. L’agenzia è la TÜV Rheinland Ibérica S.A, quello che mi ha seguito è Juan Antonio Moreno Martín (Mobile: 639180299 e indirizzo email [email protected]). Molto gentile e professionale (e poi la consegna a domicilio della ficha tecnica…!).
2° passo: portare la macchina alla ITV (per quelli che non parlano spagnolo: i-te-ube). E’come fare la revisione presso la nostra motorizzazione. Controllano le solite cose, fari, freni, gomme, cinture, tergicristalli, quindi dovete avere tutto in ordine sennò dovete ritornare. In teoria si potrebbe/dovrebbe prendere l’appuntamento (cita previa) ma siccome non abbiamo la matricola spagnola bisogna andare lì, mettersi in coda e aspettare il proprio turno. Ce ne sono più di una a Valencia. Il tecnico mi ha detto di andare a quella di Vara de Quart che è quella più permissiva (qui il link a google maps). Orari di apertura: Lun-Ven dall 07,30 alle 21,30. La ITV ti rilascia la ficha tecnica ufficiale, da ritirare dopo qualche giorno rispetto ai controlli (Consiglio: andate il giorno successivo a quello che vi hanno detto perché magari andate lì la mattina e i documenti li devono ancora finire). Costo per il diesel 107,53 euro. I prezzi vanno da 87 a 107 a seconda del carburante e della presenza del catalizzatore.
3° passo: Hacienda per pagare la tassa di immatricolazione. E’ una tassa che si paga una sola volta. Bisogna prendere l’appuntamento (qui il link alla cita previa) e portare i documenti dell’auto (ossia la ficha tecnica che ha rilasciato la ITV in originale e fotocopia.
IMPORTANTE PER PRENDERE LA CITA CON HACIENDA:
- Introdurre Nie e il cognome (appellido) e cliccare su “Acceder”
- Nella nuova schermata cliccare sull’ultima voce “Otros Servicios”
- Spuntare la voce relativa a “Matriculación”
- Cliccare sul Solicitar cita
Per darvi una mano, vi metto lo screenshot qui.
Io ho portato tutto, anche quelli italiani, nonché documento di identità e NIE. Per chi ha una macchina Euro 5 o comunque un’emissione che non supera i 120 microgrammi (questo te lo certifica la ITV) l’immatricolazione è gratis! Altrimenti il costo per la mia (diesel 1.4) sarebbe stato di circa 90 euro (ma attenzione perché ad un amico sono arrivati a chiedere anche 200 euro, per cui i costi oscillano molto). NB: ti chiedono quanti chilometri ha la macchina e il prezzo di mercato oggi, ma niente paura per questo secondo dato: se non lo sapete, loro hanno un librone con tutti i prezzi delle vetture, per cui lo controllano loro. Attenzione, da fine novembre 2016 Hacienda dovrebbe spostarsi in plaza del Ayuntamiento.
Se siete sfortunati e dovete pagare, vi rilasciano un foglio per il pagamento e con quello dovete andare in una filiale di Bankia a pagare. Poi ritornate a Hacienda, stessa stanza dove siete già stati ma stavolta senza cita previa, bussate e entrate. Vi rilasceranno il modello 576.
4° passo (che potete fare subito dopo essere usciti da Hacienda): andare all’Ayuntamiento e pagare la tassa di circolazione. L’ingresso è quello di carrer de la Sang 6. Bisogna prendere il numerino al solito totem ma chiedete perché non è di facile intuizione quello che vi serve. Soliti documenti da portare, documento di identità e NIE (originale+fotocopia), libretto della macchina rilasciato da ITV. Costa circa 56 euro all’anno (questa sì da pagare annualmente!) ma a seconda de periodo dell’anno in cui la pagate vi chiedono solo la somma proporzionalmente residua fino al 31/12 (e bravi gli Spagnoli! io ho pagato solo 14 euro per l’ultimo trimestre). Vi rilasciano un foglio con il quale recarsi a pagare in banca. Se volete che dall’anno successivo il pagamento avvenga con domiciliazione bancaria portatevi dietro anche il vostro IBAN (i soldi verranno addebitati a fine settembre di ogni anno).
5° passo: Jefatura de Tráfico di Valencia, si trova qui. Prendere una cita previa (qui il link) e recarsi con tutti i documenti fatti fino a questo momento.
IMPORTANTE PER PRENDERE LA CITA CON DGT:
- Scegliere la oficina de Valencia e come trámite “Trámites de oficina”
- cliccare su continuare della prima area: Área: Conductores / Vehículos
- Introdurre Nie e gli altri dati e cliccare su “Solicitar”
Ricordo che si può pagare solo con tarjeta e non in contanti.
Una volta entrati, fregatevene del tizio che dà i numerini/informazioni, voi dovete salire al primo piano, seguire le orme blu fino al totem, prendere lì il vostro numerino e aspettare che vi chiamino (se volete proprio stare tranquilli, stampatevi il foglio riepilogativo della cita previa e portatelo).
Dovrete avere:
- Libretto di circolazione spagnolo e libretto italiano (+ fotocopia)
- modello 576 di Hacienda
- Foglio dell’immatricolazione di pago dell’Ayuntamiento
- Giustificativo del pagamento dell’immatricolazione effettuata in banca
- la vostra patente (+ fotocopia)
- documento di identità (+fotocopia)
Dopo aver inserito tutti i dati rilasciano il permiso de conducir e vi ridanno uno dei fogli azzurri della ficha tecnica della ITV. In compenso vi ritirano i documenti italiani, sia il libretto di circolazione sia il certificato di proprietà (In realtà, a un mio amico andato lì un’ora prima il certificato di proprietà non l’hanno ritirato mentre a me si. Per questo, ho chiesto un’altra volta se fosse corretto il ritiro. La tizia in questione è andata a parlare col suo capo il quale ha fatto una telefonata ai “piani alti” e gli hanno confermato la necessità del ritiro… boh!). Costo: € 95,80.
Comunque, il permiso de conducir qualifica la vostra proprietà del veicolo e indica anche la targa.
6° passo: Fare le targhe
Una volta usciti dalla DGT con la targa assegnata non resta che farsela fare. Nel negozio proprio di fianco, sulla destra, le fanno in 5 minuti a 25 euro + iva. PERO’, se volete spendere meno, una volta usciti andate a sinistra e attraversate la strada. C’è un altro negozio che le fa a 17,50 l’una Iva inclusa! Qui il link alla mappa.
Se invece abitate in zona Pont de Fusta/Almassora/Primado Reig, potete farle a 12 euro l’una da Top Recambios. Io sono andato lì a farmele mettere su (al costo di 12 euro l’una). Qui il link.
RIEPILOGO DEI (MIEI) COSTI
- ficha tecnica: € 135,00 (ma puoi trovarla a meno)
- ITV: € 107,53
- Tassa di immatricolazione: gratis (per chi non ha un’auto Euro 5 ho sentito costi di 90 fino a 200 euro)
- Tassa di circolazione € 14,00 (o al massimo € 56,00 per tutto l’anno)
- Jefatura de Tráfico: € 95,80
- Fare la targa: € 17,50
TOTALE: € 369,83 (Come massimo si può arrivare circa a € 600 e algo)
Certo, devo ancora montarle. Per quello, o lo fate da voi o andate in un taller.
Tempo impiegato: si può fare tutto in una settimana se non si hanno particolari esigenze di giorni o orari. Il problema è che è quasi tutto con cita previa, per cui bisogna considerare sempre qualche giorno in più di slittamento.
Questa la mia esperienza, se avete dubbi… scrivetemi! Suerte!