Queste strane, strane Fallas

Settembre 2021. Fallas.

Ma non sono a marzo? Sì, certo. Ma già tutti sappiamo come andò a finire nel marzo 2020, vero? Fatto sta che tutta Valencia aveva i magazzini pieni di opere d’arte (perché sono davvero opere d’arte) e non c’era spazio per ospitare quelle delle prossime Fallas 2021.

Buttarle? Non se ne parla.  Il destino di ogni Falla è quello di essere bruciata e cascasse il mondo non si può fare diversamente. E così, Valencia è riuscita a recuperare un po’ di normalità organizzando una mini Fallas di una settimana (anziché di quasi un mese), tra limitazioni, mascherine, coprifuoco e quant’altro.

Risultato? Posso dire una cosa? Bello. Sono state Fallas con molti meno turisti, con meno di quel casino che infastidisce moltissimi per far divertire pochissimi, con meno turisti (ma comunque tanti!) e più… intime,

Insomma, a me sono piaciute. E con il fatto del coprifuoco hanno iniziato a bruciarle nel pomeriggio e alle 23,30 ero già a casa puzzolente di fumo! Perfetto!

Il giorno dopo, como ogni giorno dopo Fallas che si rispetti, la città era in preda a un post sbornia incredibile, per non parlare del surreale silenzio dopo una settimana (di solito un mese) di botti!

Ok e adesso quanti giorni mancano alle prossime Fallas?