E questo dove lo butto?

Hai un aspirapolvere all’uranio impoverito che ha smesso di funzionare?

Hai un’autocisterna di olio del fritto avanzato dagli ultimi panzerotti e non vuoi avvelenare mezzo oceano buttandolo nel lavandino?

Tranquilla cara amica, i potenti mezzi tecnici dell’Ayuntamiento di Valencia ti vengono in soccorso! Seeee… te piacerebbe eh?

Allora, dovete sapere che qui a Valencia lo sport nazionale praticato direi dal 90% dei Valenciani è abbandonare tutto nei pressi dei cassonetti (tanto poi passerà la nettezza urbana a ritirare tutto). Per carità, il servizio c’è ed è comodo e gratuito (chiamate lo 010!!!) ma solo per i mobili. Per tutto quanto è elettronica e piccoli elettrodomestici, olio, vernice e cose così c’è il “pratico” ecoparco mobile che staziona in ogni quartiere un giorno al mese (o più). Fate conto che l’altro giorno ho controllato e la prossima data è…. rullo di tamburi… il 2 maggio! Ma figa! E io adesso mi tengo in casa la latta di vernice, l’olio usato, l’aspirapolvere all’uranio impoverito e la tv col tubo catodico fino al 2 maggio? Allora, io lo faccio anche, ma secondo voi, il valenciano medio lo fa o semplicemente lascia tutto nei pressi dei cassonetti? Ecco, bravi, vi siete già dati la risposta!